IO R-ESISTO: LA GUIDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI AGRICOLI

26/7/2022

Migrants & Refugees

Che cos’è la previdenza sociale e come si ottiene? A quali servizi può accedere un lavoratore agricolo? Quali sono i suoi diritti e quali le condizioni di lavoro che rispettano la legge? Qual è un giusto salario? Come si ottiene un permesso di soggiorno?

 

A queste e a tante altre domande risponde la guida dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici “Io R-esisto” nata dal progetto europeo FARm - filiera dell’agricoltura responsabile che punta a rendere consapevoli dei propri diritti uomini e donne impegnati nel settore agricolo, promuovendo la filiera dell’agricoltura responsabile in particolare nei territori del Veneto, della Lombardia e del Trentino-Alto Adige.

Si tratta di uno strumento utile e pratico, tradotto in 4 lingue, per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, destinato a chi svolge lavori manuali per la coltivazione dei terreni o l’allevamento di bestiame.

Avere un contratto scritto, il riposo settimanale, una giusta retribuzione e la sicurezza sul lavoro sono tutti diritti spesso negati e che vengono ben spiegati in “IO R-Esisto”.

 

Inoltre questa guida non è solo rivolta ai lavoratori, ma risulta molto utile anche per operatori e operatrici sociali che operano nell’accoglienza di persone straniere e nel supporto di famiglie e persone fragili.

 

Il progetto è stato coordinato dall’Università di Verona in collaborazione anche con la Rete Sipla.
Lasciamo qui sotto i link per approfondire e per scaricare la guida nelle 4 versioni linguistiche.